Mi è piaciuto molto l'intervento fatto da Katia Bassan sul ruolo del formatore progettista qualeformatoresei.blogspot.com/
Durante il mio tirocinio ho potuto osservare e provare sulla mia pelle almeno due fra i tanti ruoli che può assumere un formatore:
il progettista
e il docente d'aula.
Tra i due preferisco il progettista, credo però che questo sia per indole perosnale, nel senso, mi sono trovata decisamente più a mio agio nel fare la progettazione della formazione in quanto sono riuscita a " mettere in campo" anche la mia creatività. Inoltre le mie proposte venivano accettate nonostante io fossi alla prima esperienza.
Per quanto riguarda il docente d'aula, ho avuto la possiblità di provare anche quello, è stat decisamente un' esperienza formativa a tutti gli effetti... mi sono trovata davanti a 40 persone e ho dovuto mettere in pratica tuttto quello che in questi due anni e mezzo mi era stato detto..
Credo comunque che tutti debbano avere la possiblità di provare almeno un paio di ruoli che il formatore può avere, per riuscire a trovare quello che più sui adatti alle capacità e alla personalità del singolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- francesca
- studentessa formatore nelle organizzazioni
Nessun commento:
Posta un commento