la formazione

la formazione

sabato 20 dicembre 2008

Mi è piaciuto molto l'intervento fatto da Katia Bassan sul ruolo del formatore progettista qualeformatoresei.blogspot.com/
Durante il mio tirocinio ho potuto osservare e provare sulla mia pelle almeno due fra i tanti ruoli che può assumere un formatore:
il progettista
e il docente d'aula.
Tra i due preferisco il progettista, credo però che questo sia per indole perosnale, nel senso, mi sono trovata decisamente più a mio agio nel fare la progettazione della formazione in quanto sono riuscita a " mettere in campo" anche la mia creatività. Inoltre le mie proposte venivano accettate nonostante io fossi alla prima esperienza.
Per quanto riguarda il docente d'aula, ho avuto la possiblità di provare anche quello, è stat decisamente un' esperienza formativa a tutti gli effetti... mi sono trovata davanti a 40 persone e ho dovuto mettere in pratica tuttto quello che in questi due anni e mezzo mi era stato detto..
Credo comunque che tutti debbano avere la possiblità di provare almeno un paio di ruoli che il formatore può avere, per riuscire a trovare quello che più sui adatti alle capacità e alla personalità del singolo.

la notte bianca della formazione

Qualche giorno fa passeggiando per Padova, alzando casulamente gli occhi ho notato un cartellone che publicizzava la "notte bianca della formazione" cosi sono andata subito a veder il sito...fantastico! una serie di eventi organizzati da confesercenti per presentare nuovi corsi di formazione a diversi livelli... da visitare!!
http://www.cescotveneto.it/
ecco il link!!
da buoni futuri formatori un pò di sana informazione non fa mai male!!

venerdì 12 dicembre 2008

blog collegati al mio da visitare!

http://formazioneoggi.blogspot.com/2008/12/proposito-di.html
http://laformazionevale.blogspot.com/
http://marcellaelaformazione.blogspot.com/2008/12/pedagogia.html

marcella e la formazione

sono d'accordo con Marcella che nel suo blog http://marcellaelaformazione.blogspot.com/2008/12/pedagogia.html
da diverse definizioni di formazione secondo ambiti diversi..
Noi a lezione abbiamo visto la formazione solo sotto il profilo pedagogico-filosofico
ho scoperto leggendo il suo blog che sarebbe ineterssante approfondire anche gli altri aspetti.

a proposito di formazione....

ho trovato molto interessante l'accostamento form.Azione e educ-Azione presente nel blog di http://margherita-form-azione.blogspot.com/ margherita..
Un accostamento non solo di termini ma di azioni -appunto-.
Di solito si tengono separate ueste due discipline - anche se preferisco paragonarli a stili di vita - durante il mio tirocinio ho scoperto come invece questi due termini siano concatenati e complementari in quanto bisogna FORMARE all' EDUCAZIONE o EDUCARE alla FORMAZIONE sia in ambito aziendale che nella vita quitidiana.
Dicevo appunto durante il tirocinio ho visto come nuovi formatori venivano EDUCATI alla FORMAZIONE per comprenderne il significato vero che non è quello di trasmetter conoscenze ma di conivolgere le persone alla conoscenza, la quale deve partire dai singoli soggetti.

giovedì 4 dicembre 2008

sfogliando i libri di formazione ho trovato molto interessante un metodo particolare di "fare formazione " in azienda...attraverso PROJECT MANAGEMENT ossia LAVORARE PER PROGETTI.
riguardo a questo argomento ho trovato in internet un sito dedicato a chi fa project management in diversi settori...
ecco il link..
http://www.pmforum.it/

visitatelo è molto interessante

Informazioni personali

studentessa formatore nelle organizzazioni